Loading...
Ugnone Brutta - Ritrovamento CAT VII

Arbus: Maxi scoperta della dott.ssa Lampis durante gli scavi nel nuraghe arburese.

Rinvenuto esercito di terracotta nel Nuraghe Cugui

La dott.ssa Lampis teorizza proteggessero un signore Shardana.

Arbus: Importante scoperta della dott.ssa Lampis durante la campagna di scavi presso il nuraghe Cugui di Arbus.
Contro ogni aspettativa il nuraghe ha infatti restituito dei manufatti decisamente atipici, sicuramente appartenenti a dei nobili guerrieri a cui facevano la guardia nel riposo dentro al ventre della madre terra.
Per il tipo di scoperta e per la sua unicità, questo ritrovamento minaccia di riscrivere la storia locale ed ha una portata paragonabile alla scoperta dell’esercito di terracotta cinese.
Le scoperte però non si fermano qui.
Pare certo infatti che queste strane figure rappresentino dei guerrieri in costume rituale, rituale legato a degli eventi legati al solstizio d’inverno.
Sembra assodato ormai che già in epoca nuragica si usasse nascondere dei preziosi che la popolazione locale, riunendosi in gruppi, cercava sfidando le altre famiglie: in pratica una caccia al tesoro.
Questa notizia sembrerebbe sminuire il lavoro fatto dai moderni organizzatori ma invece, prosegue la dott.ssa Lampis, apre nuove ipotesi sul fatto che la Caccia al Tesoro appartenga al DNA degli arburesi sin dall’antichità e questo porta al succedersi di gruppi che ancora oggi compiono questo rito. La Caccia al tesoro è una tradizione che ha avuto le sue pause ma è sempre riemersa per l’iniziativa di questa o quell’altra persona: sembrano iniziative isolate ma in realtà è chiaro che tutto è collegato e che un arburese non può fare a meno della Caccia al Tesoro natalizia.

R.M.

Commenta